Per una leadership educativa interculturale. Giovedì 11 novembre

10 Novembre 2021

Valorizzare un diverso “volto” della leadership educativa. È il tema della tavola rotonda dal titolo “Per una leadership educativa interculturale” in programma giovedì 11 novembre, alle 15, nell'aula 4 del pPlesso di via Ofelia del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

L’iniziativa, promossa dalla prof.ssa Gabriella D'Aprile, coordinatrice del master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali (Unict-Mur-Fami), proporrà un riesame critico dei consueti cliché interpretativi riferiti ai modelli di gestione e di organizzazione in ambito formativo e scolastico, per valorizzare un diverso “volto” della leadership educativa,  intrinsecamente relazionale, ai fini della promozione di una professionalità docente in prospettiva interculturale.

All'iniziativa parteciperà la direttrice del Disfor Loredana Cardullo. Interverranno inoltre Massimiliano Fiorucci (presidente della Società italiana di Pedagogia e direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre), Raffaele Ciambrone (Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, MUR), Gaetano Bonetta (Pedagogia generale e sociale, Università di Catania), Maria Tomarchio (Pedagogia generale e sociale, Università di Catania), Christopher Bezzina (Leadershipfor Learning and Innovation, Università di Malta), Davide Zoletto (Pedagogia generale e sociale, Università di Udine), Giambattista Bufalino (PhD in Educational Research & Development, Università di Lincoln).

Partecipa su MS Teams