Start Cup 2020, l’Ateneo premia le migliori idee imprenditoriali

27 Luglio 2020

È tutto pronto per la nuova edizione della “Start Cup Catania 2020”, la business plan competition dell’Università di Catania che anche quest’anno premia le migliori idee imprenditoriali più innovative e originali, provenienti dal mondo accademico e della ricerca.

C'è tempo fino al 31 agosto per presentare le idee imprenditoriali innovative e originali (il bando è pubblicato sul portale d’Ateneo)

All’edizione 2020, promossa dall’Area della Terza Missione dell’Ateneo (Ripartizione "Valorizzazione Economica del Sapere Scientifico"), potranno prendere parte team formati da un numero minino di due persone fisiche, associate in modo informale oppure costituite in società, che presentino un’idea imprenditoriale innovativa, caratterizzata da un alto contenuto di conoscenza maturata nell’ambito di un’università o di un ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo e purché frutto del lavoro originale del team.

Un comitato tecnico-scientifico selezionerà un massimo di 8 idee imprenditoriali scelte tra quelle pervenute. Avrà poi inizio la seconda fase della competizione: i team selezionati potranno infatti usufruire di un percorso di assistenza, da parte di esperti, finalizzato alla definizione del business plan. Il percorso si concluderà il prossimo ottobre, quando, dopo la valutazione dei business plan, saranno proclamati i vincitori.

Ai tre team proclamati vincitori della Start Cup Catania 2020 saranno assegnati premi in denaro: 5 mila euro al primo classificato, 3 mila euro al secondo 2 mila euro al terzo. I vincitori, inoltre, parteciperanno alla Start Cup Sicilia 2020 e avranno la possibilità di contendersi l'accesso al Premio nazionale innovazione (Pni) 2020.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Area della Terza Missione dell’Università di Catania – Ripartizione "Valorizzazione Economica del Sapere Scientifico" che fornirà supporto per la compilazione della domanda, con particolare attenzione alla definizione della business idea, previo appuntamento da concordare via mail all’indirizzo email terza.missione@unict.it.