Sostenibilità ed efficienza nella governance, alla Torre Biologica la 16° conferenza nazionale sulla farmaceutica

8 Febbraio 2017

Venerdì prossimo, 10 febbraio, Catania ospita la sedicesima conferenza nazionale sulla farmaceutica, che quest'anno sarà incentrata sul tema “Una nuova governance farmaceutica in Italia: sostenibilità ed efficienza”. L’assise – organizzata nell’ambito del master in "Discipline regolatorie del farmaco" dell’Università di Catania, con il patrocinio della Società Italiana di Farmacologia – si terrà, a partire dalle 10, nell’aula magna della Torre Biologica “Ferdinando Latteri”.

Saranno, in particolare, approfonditi i temi legati nuova governance dalla parte delle Regioni, ai nuovi strumenti per la negoziazione del prezzo dei farmaci, ai nuovi modelli a supporto della valutazione dei medicinali, alla questione dell'equivalenza terapeutica e alle liste di trasparenza, oltre che ai grandi temi della governance farmaceutica in Italia e in Europa.

Introdurranno i lavori il nuovo rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, il coordinatore del master, prof. Filippo Drago, il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, il presidente della Sif Giorgio Cantelli Forti, il deputato Giovanni Burtone, componente della Commissione Sanità della Camera, e il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Mario Melazzini.

Nel corso delle due sessioni in programma interverranno, tra gli altri, Anna Rita Meneguz (dirigente Istituto superiore di sanità), Fulvio Moirano (dirigente generale della Sanità della Regione Sardegna), Giovanna Scroccaro (dirigente settore Farmaceutico della Regione Veneto), Pier Luigi Russo (dirigente Aifa), Patrizia Popoli (dirigente Istituto superiore di Sanità), Renato Bernardini (Università di Catania), Paolo Schincariol (Farmacia Auo Trieste), Claudio Jommi e Armando Genazzani (Università del Piemonte orientale), Antonio Addis (Servizio sanitario Regione Lazio) e Nello Martini (Drugs&Health).

 

Ufficio Comunicazione e Stampa
Università di Catania

Mariano Campo