Principi contro i totalitarismi e rifondazione costituzionale, a Scienze politiche lezione su Giorgio La Pira dell’ex presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo

22 Ottobre 2019

Giovedì 24 ottobre alle 10, al Polo didattico "Gravina" del dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Gravina 12), il prof. Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale, terrà una lezione su Giorgio La Pira intitolata "Principi contro i totalitarismi e rifondazione costituzionale".

In particolar modo, il prof. De Siervo, che ha curato il III volume dell'edizione nazionale degli scritti di Giorgio La Pira incentrerà il suo intervento sul decennio 1938-1948. In quegli anni, il politico e docente originario di Pozzallo si impegnò nella lotta contro il totalitarismo fascista e contro le leggi razziali e si battè per l'affermazione dei diritti inviolabili della persona nella nuova Costituzione improntata a principi solidaristici.

Introdurranno la lezione del prof. De Siervo il rettore Francesco Priolo, il direttore del Dsps Giuseppe Vecchio, il presidente del corso di laurea in "Management della pubblica amministrazione" Salvatore Aleo, i docenti Giuseppe Speciale (Storia del diritto medievale e moderno, Giurisprudenza) e Felice Giuffré (Istituzioni di diritto pubblico, Dsps).