Presentazione del fondo Recami sulle carte di Ettore Majorana - Lunedì 8 novembre

5 Novembre 2021

Lunedì 8 novembre, alle 10,30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, si terrà la presentazione del “Fondo Recami”, recentemente acquisito grazie al lascito testamentario del prof. Erasmo Recami, scomparso nello scorso mese di luglio, che ha voluto donare all’Ateneo catanese una serie di documenti storici sull’insigne fisico catanese Ettore Majorana.

Recami ha insegnato fisica nelle università di Catania, Bergamo e Campinas (Brasile), ha compiuto ricerche sulla relatività speciale, la meccanica quantistica, la matematica applicata, la fisica delle particelle elementari, la fisica nucleare ed è noto per i suoi studi sui tachioni, particelle con velocità maggiori di quella della luce.

Oltre che di ricerca scientifica, si è occupato di alta divulgazione, scrivendo centinaia articoli su enciclopedie, riviste e quotidiani italiani e stranieri, e soprattutto di storia della fisica: Recami è divenuto uno dei maggiori biografi di Ettore Majorana scoprendo documenti inediti e raccogliendo tutti i documenti noti in un archivio Majorana, che oggi viene affidato alle cure dell’Ateneo.

All’incontro interverranno il rettore Francesco Priolo, il rettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini il sindaco di Catania Salvo Pogliese e i discendenti delle famiglie Recami e Majorana.