Orto botanico, domani la conferenza “Diamante e gemme di colore”

26 Giugno 2019

Domani mattina, giovedì 27 giugno, alle 9,30, nell’aula emiciclo dell’Orto botanico, si terrà la seconda conferenza nazionale “Diamante e gemme di colore: materiali antichi e moderni, diagnostica avanzata, novità del mercato”.

La conferenza - promossa dal dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Catania - rappresenta un importante evento legato al mondo della scienza, dell’arte e della gemmologia e sarà dedicata ai metodi scientifici e allo sviluppo delle tecniche non invasive e non distruttive per lo studio di oggetti e materiali d’interesse gemmologico. In questa occasione, saranno presenti rappresentanti degli istituti di ricerca e degli enti che si occupano di gemmologia, tra cui l’Istituto Gemmologico Italiano, e rappresentati di numerose università italiane e gruppi di ricerca attivi nell’ambito della mineralogia applicata.

Apriranno i lavori il direttore del dipartimento Carmelo Monaco, il direttore dell’Orto botanico, Gianpietro Giusso del Galdo, il presidente della Società italiana di Minerologia e Petrologia, Piergiulio Cappelletti, il presidente dell’Associazione italiana di Cristallografia, Diego Gatta, il presidente del Gruppo nazionale di Mineralogia, Mario Tribaudino. E ancora Loredana Prosperi dell’Istituto Gemmologico Italiano, Mario Giuffrida, presidente della ConfCommercio imprese per l’Italia, Fabio Tortorici, presidente Fondazione centro studi – Consiglio nazionale dei Geologi, e la prof.ssa Germana Barone, delegata del rettore al Sistema museale d’Ateneo. L’indomani, venerdì 28 giugno, alle 11,15, all’interno del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane al Palazzo centrale, sarà possibile visitare l'esposizione sulle ambre del Simeto.