Mouth Cancer Action Month. Domenica 28 novembre la giornata di sensibilizzazione e prevenzione del Carcinoma del cavo orale

26 Novembre 2021

L’Università di Catania aderisce alla giornata “Mouth Cancer Action Month”, l’evento dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del Carcinoma del cavo orale supportato a livello internazionale dalla “Mouth Cancer Foundation” e dalla “Oral Health Foundation”.

Gli studenti del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Catania, infatti, saranno presenti con uno stand informativo domani (domenica 28 novembre), dalle 8 alle 14, in via Etnea 284 (fronte Villa Bellini).

L’iniziativa degli studenti, inserita nell’ambito delle attività di Terza Missione del corso di studio in Odontoiatria e Protesi Dentaria, sarà coordinata dai docenti dell’Università di Catania Gaetano Isola di Chirurgia orale e Carla Loreto di Anatomia e presidente del corso di studi in Odontoiatria.

«Una giornata di screening al fine di sensibilizzare la popolazione sulla malattia del cancro orale e promuovere l'accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci del cancro e delle patologie preneoplastiche del cavo orale – spiegano i docenti -. Verrà illustrato agli utenti come effettuare un controllo periodico del proprio cavo orale attraverso l'ispezione delle mucose e l’autopalpazione delle stesse con l'ausilio di uno specchio; per tale attività verranno utilizzati dei palloncini ripieni di farina e un chicco di caffè come emulatori della lingua, su questi gli utenti verranno guidati su come effettuare la giusta tecnica di palpazione della stessa con il fine di simulare la prevenzione del possibile carcinoma».

Saranno, inoltre, consegnati agli utenti dei biglietti informativi così da meglio informare l’utenza sulla possibilità di usufruire di una visita odontoiatrica gratuita alla UOC di Clinica Odontoiatrica del presidio "Rodolico" dell'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico-San Marco Università di Catania.

L'evento sarà condotto collaborazione con l’Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria di Catania e sarà effettuato nella stessa giornata a Perugia, Genova, Napoli, Parma, Torino, L’Aquila, Siena, Trieste, Roma, Chieti, Milano e Palermo.