Learn by Music e AperiLearn, cinque film musicali in lingua originale e il racconto dei protagonisti

1 Luglio 2019

Da domenica 30 giugno a giovedì 4 luglio, "Learn by Movies" torna in versione "summertime". Il tema scelto quest’anno per l'edizione estiva della rassegna di film in lingua originale dell’Università di Catania è "Learn by Music", incentrato sulla proiezione di cinque film a tema musicale (in lingua originale, con sottotitoli in italiano), preceduta da un incontro di presentazione degli artisti protagonisti del film (“Aperilearn”). Gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, si terranno nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, con inizio alle 21.

In programma, domenica 30 giugno "Il flauto magico di Piazza Vittorio" (Italia/Francia, 2018, 83'), di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu, con Fabrizio Bentivoglio, Petra Magoni, El Hadji Yeri Samb, Ernesto Lopez Maturell, Violetta Zironi. A raccontare l'ensemble multietnico sarà lo stesso Mario Tronco, ideatore del progetto musicale dell'Orchestra di Piazza Vittorio a Roma.

Lunedì 1° luglio sarà la volta di "La Vie en rose (La Môme)" (Francia, 2007, 140'), di Olivier Dahan, con Marion Cotillard, Gérard Depardieu, con introduzione di Massimo Adorno che racconterà Edith Piaf. Martedì 2 luglio, "Walk the line" (Usa, 2005, 130'), di James Mangold, con Joaquin Phoenix, Reese Witherspoon, sulla figura di Johnny Cash raccontata da Roberto Milone. Mercoledì 3 luglio, "The Doors" (Usa, 1991, 140') di Oliver Stone, con Val Kilmer, Meg Ryan, Kevin Dillon e la presentazione di Dante Majorana. Infine, giovedì 4 luglio "Control" (UK, 2007, 122'), di Anton Corbijn, con Sam Riley, Samantha Morton, l’AperiLearn è a cura di Iain Halliday che racconterà i Joy Division.