Learn by Movies, ultimo appuntamento all’Odeon con i film in lingua originale: in programma il premio Oscar “Green Book”

17 Maggio 2019

Ottavo e ultimo appuntamento al Cinema Odeon con Learn by Movies, la rassegna di cinema in lingua originale dell’Università di Catania, aperta agli studenti e a tutti i cittadini, giunta alla sedicesima edizione. Lunedì 20 maggio, alle 18 e alle 21, nella storica sala di via Corridoni 19 sono in programma due proiezioni a ingresso gratuito della pellicola "Green Book" di Peter Farrelly, con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Sebastian Maniscalco, Dimiter D. Marinov, Mike Hatton, P.J. Byrne (USA, 2018 - 132' - v.o. in inglese con sottotitoli in italiano).

Il film ha ricevuto le statuette per il "miglior film dell'anno" e "miglior sceneggiatura originale". L'attore Mahershala Ali è stato premiato con l'Oscar, il Golden Globe e il BAFTA come "miglior attore non protagonista".

Nel 1962, dopo la chiusura di uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia. Accetta di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e decide si seguirlo in tour nel sud degli Stati Uniti. Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due si instaurerà una forte amicizia.

La rassegna –promossa anche quest’anno con il sostegno dell’Ersu, della Scuola Superiore di Catania, del Centro linguistico d’Ateneo e dell’Alliance Française, in collaborazione con CineStudio e con la media partnership di Radio Zammù e di Zammù Tv – si concluderà sabato 1° giugno all’Arena Argentina, con la proiezione dei film “Across the Universe” e “Eight Days a Week - The Touring Years”, due pellicole d’autore dedicate alla vicenda umana e soprattutto artistica degli immortali ‘Fab Four’ di Liverpool.