La Memoria contro il negazionismo, l'Ersu ricorda la Shoah premiando i lavori degli studenti

25 Gennaio 2018

“Il miglior modo per combattere il negazionismo e il revisionismo storico della Shoah è quello di rafforzare il valore culturale della memoria”. Con queste parole Alessandro Cappellani, presidente dell’Ersu ha ribadito lo spirito che anima la quinta edizione del “Giorno della Memoria”. “Il fuoco della violenza non è mai spento del tutto, a volte cova sotto la cenere - ha aggiunto il prof. Cappellani -, ma il nostro compito come istituzione culturale è anche quello di mantenere vive le testimonianze delle vittime della barbarie nazifascista, raccontandone la storia soprattutto alle giovani generazioni”.

Il prossimo 30 gennaio, alle 17, nell’aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania, si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori delle borse di studio, messe a concorso dall’Ersu, proprio sui temi degli orrori che sconvolsero il continente europeo negli anni Trenta e Quaranta del ventesimo secolo. Sono cinque in totale i premi in denaro che andranno agli studenti (tre per gli elaborati scritti e due per i cortometraggi inediti).

“Siamo consapevoli della difficoltà nella selezione dei lavori – ha dichiarato la professoressa Sarah Zappulla Muscarà che presiede la giuria di valutazione –, ma siamo sicuri che in ogni caso a vincere sarà la memoria: l’unica cosa che ci consente di affrontare il futuro con la consapevolezza del passato”.

“Alla cerimonia di premiazione – ha spiegato ancora Cappellani - parteciperà Rafi Erdreich, diplomatico dello Stato d’Israele, il quale ha già espresso apprezzamento per l’interesse degli studenti dell’Università di Catania. Un riconoscimento speciale e simbolico verrà consegnato alla scrittrice Paola Bassani, figlia di Giorgio, autore de “Il giardino dei Fini-Contini”, opera letteraria che ha avuto anche un’ampia eco cinematografica”. Interverrà anche la studentessa e scrittrice Laura Salafia che presenterà il suo ultimo libro, un esempio di forza e determinazione, che vogliamo sostenere con tutte le nostre energie, estendendo l’invito a tutta la cittadinanza che vorrà ancora una volta stare al fianco di Laura”.

In conferenza stampa è intervenuto il direttore dell’Ersu Valerio Caltagirone che ha evidenziato l’impegno e la partecipazione di tutto il personale dell’Ente nell’organizzazione di questa quinta edizione.  “La premiazione sarà presentata da Michela Italia e dall’attore Agostino Zumbo che leggerà gli elaborati premiati. Gli altri componenti della giuria sono Gloriana Orlando e Rosaria Sardo che insieme con la docente Muscarà hanno selezionato e valutato i lavori”.