La funzione rieducativa e il carcere: un ossimoro sostenibile? Venerdì 5 marzo

3 Marzo 2021

Venerdì 5 marzo, alle 15,30, sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà il webinar “La funzione rieducativa e il carcere: un ossimoro sostenibile?” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania nell'ambito del progetto EuRiPen (Europa Rieducazione Pena Persone Enti). Il tema dell'incontro è incentrato sulla riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio per le persone e per gli enti. I lavori saranno aperti dalla prof.ssa Anna Maria Maugeri, docente di Diritto penale e coordinatrice di EuRiPen. Interverranno Giovanni Fiandaca (docente di Diritto Penale, Università di Palermo), Fabio Gianfilippi (magistrato di sorveglianza di Spoleto), Giorgia Gruttadauria (dirigente penitenziario), Riccardo Polidoro (avvocato, responsabile dell’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane).

Presiede i lavori Fabrizio Siracusano, docente di Diritto Processuale penale dell’Università di Catania.

Link per partecipare all’incontro