Incipit, “usare la mente” per imparare meglio all’Università

Ritorna il fortunato ciclo di lezioni di orientamento per le matricole dell’Ateneo
20 Settembre 2016

Ritorna, dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di oltre duemila studenti, il ciclo di lezioni introduttive allo studio universitario “Incipit / Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario”, un’iniziativa promossa dal Centro Orientamento e Formazione (Cof) dell’Università di Catania per le matricole dell’anno accademico 2016/2017.

Per tutto il mese di ottobre gli studenti del primo anno dell’Ateneo potranno assistere alle lezioni che alcuni docenti terranno per offrire loro un orientamento generale e utile all'uso della mente nello studio di saperi di crescente complessità, partendo dal presupposto che proprio questa può rivelarsi come la bussola più preziosa, per una matricola che affronta per la prima volta nuovi impegni e nuove discipline. A questo fine le lezioni sono state programmate in modo mirato per le diverse aree e le singole specificità didattiche dei corsi di studio dell'Ateneo.

Nel corso delle lezioni la matricola verrà invitata a riflettere su temi quali la responsabilità e la motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l'importanza della pianificazione, il ruolo della memoria e dei tempi attentivi, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, il funzionamento del sistema universitario e della didattica, oltre a indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio (umanistico, sociale ed economico, scientifico, teorico, applicato).

Proprio considerando il successo dello scorso anno,  l’Università ha pensato di moltiplicare gli sforzi raddoppiando il numero di incontri per permettere alle matricole di tutti i dipartimenti di potere usufruire di questo strumento. Nei giorni e negli orari degli incontri del ciclo "Incipit" le lezioni del primo anno saranno sospese in ciascuno dei dipartimenti di volta in volta interessati.

Il primo appuntamento "I percorsi di studio del dipartimento di Scienze del Farmaco: tutto quello che dovete o vorreste sapere" è fissato per giovedì 6 ottobre alle 10, nell'aula magna del dipartimento (Edificio 2 - Cittadella Universitaria, viale Andrea Doria 6, Catania) - ed è rivolto agli studenti del primo anno dei corsi di studio in Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche e Scienze farmaceutiche applicate. A incontrare gli studenti saranno i presidenti dei corsi: Orazio Prezzavento (Farmacia), Francesco Castelli (Ctf) e Alessandra Russo (Sfa). A seguire, il prof. Sergio Fichera parlerà di "Metodo di studio, responsabilità e motivazione, diritti e doveri".

Seguiranno nei giorni successivi e fino al 24 ottobre gli appuntamenti per gli studenti del primo anno di Scienze umanistiche e Ingegneria civile e Architettura; Scienze chimiche, Fisica e Astronomia, Matematica e Informatica e Scienze biologiche, geologiche e ambientali; Giurisprudenza, Scienze della Formazione e Scienze politiche e sociali; Agricoltura, alimentazione e ambiente ed Economia e Impresa; Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.

BOX

“Incipit/ Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario”

Lezioni introduttive per le matricole dell’Università di Catania

6-24 ottobre 2016

Giovedì 6 ottobre alle 10 (aula magna del Dipartimento di Scienze del Farmaco, Edificio 2, Cittadella universitaria), prof. Orazio Prezzavento, Francesco Castelli, Alessandra Russo e Sergio Fichera.

Destinatari: studenti del primo anno dei corsi di laurea del dipartimento di Scienze del Farmaco.

***

Lunedì 17 ottobre, alle 10 (aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini), prof. Marco Mazzone.

Destinatari: studenti del primo anno dei corsi di laurea del dipartimento di Scienze umanistiche.

Sempre alle 10 (aula magna dell'Edificio della didattica di Ingegneria, edificio 14, Cittadella Universitaria), prof. Sergio Fichera.

Destinatari: studenti del primo anno dei corsi di laurea del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura.

***

Martedì 18 ottobre alle 9.30 (aula magna del dipartimento di Scienze chimiche, Cittadella Universitaria ), prof. Sergio Fichera.

Destinatari: studenti del primo anno dei corsi di laurea del dipartimento di Scienze chimiche.

Alle 11.30 (aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, Cittadella universitaria), prof. Sergio Fichera

Destinatari: studenti del primo anno dei corsi di laurea dei dipartimenti di Fisica e Astronomia, Matematica e Informatica e di Scienze biologiche, geologiche e ambientali.

***

Mercoledì 19 ottobre, alle 10 (aule B e C del Polo didattico "Virlinzi”, via Roccaromana 43/45),  prof. Santo Di Nuovo.

Destinatari: studenti del primo anno dei corsi di laurea dei dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze della Formazione.

Sempre alle 10 (sala conferenze del Polo didattico "Gravina", via Gravina 12), prof. Giuseppe Barone, Fulvio Attinà e Giuseppe Vecchio.

Destinatari: studenti del primo anno dei corsi di laurea del dipartimento di Scienze politiche e sociali.

***

Giovedì 20 ottobre, alle 10 (aula magna del Plesso "Santa Sofia"- via Santa Sofia 100), prof. Sergio Fichera.

Destinatari: studenti del primo anno dei corsi di laurea del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.

Sempre alle 10 (aula magna Palazzo Fortuna, corso delle Province 36), prof. Marco Mazzone.

Destinatari: studenti del primo anno dei corsi di laurea del dipartimento di Economia e Impresa

. ***

Lunedì 24 ottobre, ore 10.30 (aula magna dell’Edificio per la didattica di Ingegneria,  edificio 14, Cittadella Universitaria), prof. Santo Di Nuovo.  Destinatari: studenti del primo anno dei corsi di laurea del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.

L’Ufficio comunicazione e stampa
Giuseppe Melchiorri