Il trasferimento delle innovazioni della ricerca in agricoltura - Venerdì 19 novembre

17 Novembre 2021

Saranno illustrati venerdì 19 novembre, alle 10, nell’aula magna del Polo Bioscientifico del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania i risultati preliminari dei progetti svolti nell'ambito della Sottomisura 16.1 del PSR 2014/22.

L’evento – dal titolo “Il trasferimento delle innovazioni della ricerca in agricoltura: la Sottomisura 16.1 del PSR 2014/22” - è organizzato dal Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, con il supporto tecnico-organizzativo del Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria – CSEI Catania.

Nel corso dell’incontro gli esperti del settore, a un anno dall’avvio della Sottomisura 16.1, presenteranno un’analisi dei risultati preliminari dei progetti svolti nell'ambito della Sottomisura nata con lo scopo di creare Gruppi Operativi con il compito di attuare e diffondere innovazioni tecnologiche in grado di migliorare l’agricoltura siciliana.

In questa fase intermedia di attuazione dei progetti, infatti, lo scambio delle esperienze maturate e delle conoscenze acquisite possono consentire ai soggetti coinvolti di trarre utili indicazioni per l’avanzamento e il completamento delle attività di trasferimento delle innovazioni.

L’incontro, coordinato dal Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana, Dario Cartabellotta, prevede anche un intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura on. Toni Scilla e alcune relazioni, a cura di esperti, sul trasferimento delle innovazioni nei diversi settori anche con riferimento ai progetti in corso di realizzazione con la misura 16.1.

Apriranno i lavori il rettore Francesco Priolo, il direttore del Di3A dell’Università di Catania Agatino Russo, il direttore del Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Palermo Tiziano Caruso, il presidente Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Sicilia Piero Lo Nigro e il presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari delle Regioni Sicilia e Sardegna Daniele Alfio Romano. A seguire gli interventi del direttore generale dell’Università di Catania Giovanni La Via e dei docenti degli atenei siciliani Salvatore Barbagallo, Rosario Di Lorenzo, Walter Davino, Salvatore Luciano Cosentino, Vincenzo Chiofalo.

L’incontro consentirà ai dirigenti e ai tecnici dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura di trarre utili indicazioni per programmare anche le future iniziative a sostegno dell’innovazione per lo sviluppo dell’agricoltura siciliana.