Benedettini: percorsi letterari guidati e reading a cura degli studenti per celebrare i 150 anni della nascita di Pirandello

26 Ottobre 2017

Martedì 31 ottobre, al Monastero dei Benedettini, si celebra la Giornata nazionale della letteratura con l'iniziativa "Volti e maschere al Monastero - Il Novecento", organizzata dal dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania e dall'Associazione degli italianisti, sezione didattica (Catania), in collaborazione con il Miur e Progetto "Compìta".

L'intento è quello di celebrare i 150 anni dalla nascita di Pirandello anche attraverso una ricognizione di alcuni dei volti del Novecento letterario italiano poco noti.

All'interno del Monastero dei Benedettini si svolgerà infatti un percorso letterario, con reading di testi, gestito da studenti universitari e allievi delle scuole superiori della provincia di Catania (Spedalieri e Archimede di Acireale). Sarà possibile percorrere il Monastero accompagnati da una guida (uno studente universitario) che illustrerà il percorso agli alunni.

I percorsi guidati - curati dagli studenti del Disum in collaborazione con Teatro alla Lettera - si svolgeranno fra le 9,30 e le 12,15, con partenza ogni 15 minuti dal portone principale del Monastero e avranno la durata di circa un'ora.

La partecipazione è gratuita (prenotazione obbligatoria a voltiemascherealmonastero@gmail.com).

Ufficio Comunicazione e Stampa
Università di Catania
Mariano Campo