La prof.ssa Maria Alessandra Ragusa nella Top Italian Scientists della VIA-Academy

Unica presenza per l’Università di Catania per la sezione “Mathematics”
26 Giugno 2020

La prof.ssa Maria Alessandra Ragusa, ordinaria di Analisi matematica, è stata inserita nell’elenco dei Top Italian Scientist della VIA-Academy per la macro-area Mathematics. La docente è stata inserita, quale unico matematico puro dell’Università di Catania, nella sezione “Mathematics” dell’omonimo macro-area.

Nella stessa lista, ma nella sezione “Numerical analysis”, era stato già inserito negli anni scorsi il prof. Giovanni Russo, ordinario di Analisi numerica del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Esperta di equazioni differenziali alle derivate parziali di tipo ellittico, parabolico ed ultraparabolico, Analisi Reale e Teoria del Potenziale, la prof.ssa Ragusa del Dipartimento di Matematica e Informatica amplia così le file delle eccellenze dell’Ateneo catanese che, nelle varie aree scientifiche prese in considerazione, registra la presenza di 56 docenti sui circa 4995 Top Italian Scientists censiti a livello internazionale.

Più che una classifica, infatti, la Top Italian Scientists della VIA-Academy è un censimento degli scienziati e scholars del mondo di maggior ‘impatto’, misurato con il valore di “h-index”, un numero che racchiude sia la produttività, sia l'impatto della produzione culturale o scientifica di una persona basato sulle citazioni ricevute. La lista censisce tutti gli accademici registrati nel sito del MIUR che hanno un raggiunto un valore maggiore o uguale a 30 (almeno 30 articoli con 30 citazioni) e tiene conto delle cosiddette "eccellenze" italiane nel mondo, sono, infatti, tanti i docenti affiliati a prestigiose Università o Centri di Ricerca esteri.