Il prof. Luigi Amico componente del Management Committee del progetto "AtomQT: Quantum Technologies with Ultra-Cold Atoms"

Il progetto mira alla creazione di una rete di gruppi di ricercatori esperti nella fisica quantistica degli atomi ultra-freddi e dei condensati di Bose-Einstein
16 Aprile 2019

Il prof. Luigi Amico, associato di Fisica della Materia del dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, è stato nominato componente del Management Committee del progetto "AtomQT: Quantum Technologies with Ultra-Cold Atoms", del quale è uno dei proponenti. Tale progetto rientra tra le azioni del COST (European Cooperation in Science and Technology), e mira alla creazione di una rete di gruppi di ricercatori esperti nella fisica quantistica degli atomi ultra-freddi e dei condensati di Bose-Einstein. Sono previste notevoli ricadute applicative legate allo sviluppo ed alla commercializzazione di tecnologie quantistiche, ad esempio rivolte alla metrologia, alla crittografia, alla computazione ed alla comunicazione quantistica, alla biologia, ed alla geologia.

(Leggi la news sul sito del dipartimento)