La politica e la forza della parola. Lezione introduttiva alla Retorica politica

Il prof. Maurizio Viroli, docente di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana di Lugano e di Teorie del governo all’Università del Texas ad Austin, il 15 marzo incontrerà gli allievi della Scuola Superiore di Catania

12 Marzo 2021
Giuseppe Melchiorri e Alfio Russo

Sarà il prof. Maurizio Viroli, docente di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana di Lugano e di Teorie del governo all’Università del Texas ad Austin, emerito dell’Università di Princeton, il prossimo ospite della Scuola Superiore di Catania nell’ambito dei “Colloquia”, i seminari interdisciplinari con scienziati e personalità di alto profilo aperti all’ateneo e al territorio.

L'incontro dal titolo "La politica e la forza della parola. Lezione introduttiva alla Retorica politica" è in programma lunedì 15 marzo, alle 17,30, online sulla piattaforma Microsoft Teams, e sarà aperto dalla presidente della Scuola Superiore di Catania, la prof.ssa Maria Rosaria Maugeri. Nel corso del colloquium il docente si soffermerà sulle ricerche nel campo della Filosofia politica e della Storia del Pensiero politico spaziando tra i suoi autori di riferimento come Niccolò Machiavelli, Jean-Jacques Rousseau, Giuseppe Mazzini, Benedetto Croce, Carlo Rosselli e Nello Rosselli. 

Il prof. Viroli, la cui ricerca si basa sul metodo contestualista di Quentin Skinner a cui ha apportato alcune innovazioni, ha servito la Presidenza della Repubblica Italiana nel corso del settennato di Carlo Azeglio Ciampi.

L'incontro con il prof. Maurizio Viroli, aperto a tutti, sulla piattaforma Microsoft Teams, inaugurerà anche il corso di lezioni dal titolo "Retorica Politica" riservato agli allievi della Scuola Superiore di Catania.

Il corso - in programma dal 15 marzo al 21 maggio - è coordinato da Attilio Scuderi, docente di Critica letteraria e Letterature comparate nel dipartimento di Scienze umanistiche, e da Ernesto De Cristofaro, docente di Diritto medievale e moderno nel dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania, e intende offrire l’opportunità di approfondire il rapporto fra l’eloquenza, intesa come arte della persuasione, e l’azione politica.

Durante il corso il prof. Viroli si soffermerà nella prima parte, dal titolo "Fondamenti e classici della retorica politica", sulle concezioni classiche della politica e della retorica attraverso l'analisi di testi storici che offrono esempi di eloquenza politica sia nelle deliberazioni pubbliche, sia nelle orazioni celebrative e analizzerà la struttura retorica del Principe di Machiavelli. Nella seconda parte, dal titolo "Profezia e redenzione politica", il tema centrale sarà la comunicazione politica per immagini, con particolare riferimento al ciclo pittorico del "Buon Governo" di Ambrogio Lorenzetti e alle visioni di emancipazione sociale nella tradizione biblica e nel nostro Risorgimento, mentre nella terza parte, dal titolo "Totalitarismo e Democrazia", la retorica politica dei sistemi totalitari.

Per partecipare all'incontro del 15 marzo vai al link


Il prof. Maurizio Viroli