Promozione delle imprese italiane all’estero

Al via un percorso formativo per studenti dall’Area del Mediterraneo

15 Luglio 2019
Giuseppe Melchiorri

Ha preso il via oggi il percorso formativo riservato a giovani studenti provenienti dall'Area del Mediterraneo, promosso dall’Università di Catania e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE). La prima lezione – su “Marketing e Marketing digitale” - si è tenuta oggi nei locali del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.

Vi partecipano i cinque studenti provenienti dall’area del Maghreb vincitori del bando dedicato al corso per l’erogazione di una borsa di studio del valore di 1.500 euro ciascuna; insieme a questi, in qualità di uditori, erano presenti anche alcuni studenti del corso di laurea magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni commerciali, presieduto dal prof. Biagio Andò, associato di Diritto pubblico comparato nel Dsps, che del percorso formativo è responsabile scientifico.

Obiettivo dell'attività è quello di formare giovani esperti nei processi di internazionalizzazione che possano avviare attività di interscambio con i loro Paesi di origine. Il percorso prevede cinque giornate formative, per un totale di 35 ore, che si concluderanno entro il prossimo settembre; saranno trattate tematiche sui principali scenari economici internazionali: strategie di marketing internazionale, tecniche di commercio estero, contrattualistica internazionale, finanziamenti per l'esportazione, business plan per l'internazionalizzazione, management ed elementi legislativi legati all'innovazione d'impresa, con case studies e workshop dedicati. L'iniziativa prevede anche una sessione dedicata alle visite in imprese siciliane interessate ad avviare rapporti commerciali con i paesi dell'area del mediterraneo coinvolti dal progetto. Al termine del percorso formativo verrà chiesto ai partecipanti di elaborare per una delle aziende visitate un piano di internazionalizzazione verso uno dei mercati target del progetto.