Musei e parchi archeologici tra fruizione e Coronavirus

Intevento della prof.ssa Germana Barone, delegata del rettore al Sistema museale d’Ateneo, sul contributo dell'Università di Catania tra fruizioni virtuali e Fase 2 in campo museale

30 Aprile 2020
*Germana Barone

Musei, parchi archeologici e gli altri luoghi di cultura su tutto il territorio italiano, e non solo, hanno chiuso ormai da quasi due mesi le loro porte al pubblico, da quando l’OMS, l’11 marzo 2020, ha dichiarato lo stato di pandemia da Covid-19. Ciò nonostante, le organizzazioni museali non si sono scoraggiate e solo qualche giorno dopo sui vari canali web si è diffuso quello che già in alcune realtà era proposto come servizio aggiuntivo, la visita virtuale alle collezioni.

Una risposta globale

Da Milano, con la Pinacoteca di Brera, a Roma, con i Musei Vaticani; dal Prado di Madrid al Metropolitan Museum di New York, tutto il mondo si è attivato per continuare a garantire il suo fondamentale servizio di educazione e sviluppo culturale per la società.

Definito come “struttura permanente che acquisisce, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio” (art. 101 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, D.Lgs. 22 gennaio 2004, n.42) il museo non rientra tra i servizi di prima necessità indicati dal Governo durante l’emergenza, nonostante nel 2015 con il “decreto Colosseo” (convertito in legge 12 novembre 2015 n.182), dopo uno sciopero che aveva bloccato per ore le visite all’Anfiteatro Romano, i Beni Culturali erano stati aggiunti all’insieme dei servizi pubblici essenziali indicati nella Legge n.146, 1990. Essenziali quindi, ma non adesso fruibili.

L’Arte ci somiglia, anche da casa

La loro importanza, proprio per quelle esplicitate finalità di educazione e studio, è stata confermata in modo chiaro da subito, con le numerose iniziative caldamente partecipate a livello nazionale, come la ripresa della campagna di comunicazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere i musei italiani, “L’Arte ti somiglia”, dove il visitatore diventava protagonista di un’opera, imitandola. Appena un attimo e questa campagna, già conclusa, si è riaperta diffondendosi online, accompagnata dal famoso hashtag #iorestoacasa.

In questa situazione di instabilità emotiva, l’arte e la cultura hanno infatti dato modo alla popolazione di esprimersi e di ritrovare un po’ di quella libertà personale al momento limitata dalle imprescindibili condizioni di lockdown.

Il contributo di Unict

Comprendendo il valore della continuità dello sviluppo culturale ed educativo, l’Ateneo di Catania con il Sistema Museale d’Ateneo (SiMuA) si è subito rimboccato le maniche per dare il suo contributo, promuovendo la fruizione virtuale dei beni esposti nelle sue sedi museali e creando una campagna di video-spot promozionali e veri e propri concorsi online per coinvolgere gli studenti.

Tra le prime iniziative il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania ha promosso #iorestoacasa a godermi le riserve naturali rilanciando il virtual tour delle aree protette in gestione, alcune delle quali facenti parte della rete del SiMuA; il progetto VEDI del Monastero dei Benedettini, ovvero la sperimentazione di un sistema di visione artificiale per migliorare la fruizione dei beni culturali in base agli interessi del visitatore attraverso avanzati strumenti informatici, come il Machine Learning; e l'adesione del Museo della Rappresentazione alla Notte Bianca Digitale proposta dall’Associazione Invasioni Digitali.

Interessante, inoltre, l’iniziativa “Schizzi di scienza: disegna la tua Città della Scienza”, promossa dalla prof.ssa Alessia Tricomi, con cui la Città della Scienza, museo scientifico interattivo che fa anch’esso parte del SiMuA, coinvolge direttamente bambini e genitori in un concorso di grafica attraverso l’interazione con dirette Facebook.

Le passeggiate virtuali

Accanto a queste iniziative abbiamo colto l’occasione, inoltre, per lanciare la web-app I-Peter, ideata in collaborazione con il prof. Filippo Stanco del Dipartimento di Matematica e Informatica, per la fruizione multimediale delle collezioni conservate nel Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia. Questa piattaforma attraverso un sistema di zoom-in e zoom-out, permette al visitatore di fare una passeggiata virtuale nel museo alla scoperta dei minerali, delle rocce e dei loro utilizzi nella vita quotidiana. Questo esperimento di fruizione virtuale sarà disponibile a breve anche per il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane al Rettorato dell’ateneo catanese.

Verso la Fase 2

Adesso, dopo la conferenza stampa del Governo del 26 aprile, ci si aspetta una graduale riapertura anche dei musei e delle mostre a partire dal 18 maggio, e noi guardiamo a quella data con l’auspicio che tutti i servizi di promozione culturale sviluppati in questi mesi possano aver suscitato maggiore curiosità verso il patrimonio culturale locale e scientifico.

Per questo si sta già pensando, inoltre, ad una nuova modalità di visita per la Fase 2, non solo in museo, non solo sul web, ma… all’aperto. Vorremmo, infatti, a breve organizzare anche delle esperienze per bambini e ragazzi che potranno entrare in contatto con il mondo dei beni culturali nel rispetto di tutte le indicazioni sulla sicurezza.

Germana Barone

*Germana Barone, docente di Georisorse minerarie e Applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Catania e delegata del rettore al Sistema museale d'Ateneo

 

 


Sull'argomento "Emergenza Covid-19" leggi anche:
Il contributo dell'Università di Catania
11/09/2020 Emergenza Covid, al Policlinico e al Garibaldi i Centri Trasfusionali per la raccolta di plasma
28/07/2020 Alto gradimento per la Dad di Unict, un sondaggio tra gli studenti premia l’impegno dell’Ateneo durante il lockdown
10/07/2020 L’Università di Catania incontra il mondo imprenditoriale
09/07/2020 Le prime lauree in presenza dopo l’emergenza sanitaria
29/06/2020 “Pillole di Museo”, tour virtuali alla scoperta del patrimonio museale dell’Università di Catania
27/06/2020 Mascherine testate dall’Anti-Covid Lab hanno ottenuto la certificazione dell'ISS
22/06/2020 La specializzazione dei saperi nell'era del post Covid-19
29/05/2020 Orientamento, da luglio il corso di preparazione ai test di ammissione ai corsi di area medica
28/05/2020 Emergenza Covid, mascherine per il personale dell’Università di Catania
27/05/2020 Tremila litri di igienizzante dall’Università di Catania a Bergamo e Somaglia
27/05/2020 Di3A, continuano le visite tecniche virtuali
26/05/2020 Lo ‘speaker’ degli Open Days
21/05/2020 Open Days, concluso l’evento di orientamento per chi vuole iscriversi all’Università di Catania
21/05/2020 “A Catania turismo è…”: Baudo, Parmitano e altri catanesi testimonial di uno spot per la città
19/05/2020 Open Days, oggi la seconda giornata dedicata ai dipartimenti dell’area delle Scienze della Vita
18/05/2020 #LaMiaVita Dopo Il Covid
18/05/2020 Covid-19, Policlinico e Unict in prima linea nello studio nazionale sul plasma
18/05/2020 Open Days Unict 2020, inaugurato l’evento on line dedicato a chi vuole iscriversi all’Università
18/05/2020 Economia, nuove ‘videopillole’ sugli effetti di Covid-19
14/05/2020 Open Days “online”, l’Università di Catania si presenta alle future matricole
13/05/2020 CInAP, uno “sportello virtuale” per le future matricole con disabilità e Dsa
11/05/2020 Microsoft Live Edu, la didattica a distanza e la risposta dell’Ateneo alla crisi ‘Covid-19’
09/05/2020 Video ‘pillole’ di Economia sui problemi derivanti dall’emergenza Covid-19
06/05/2020 Trasferimento da altri atenei, ecco il bando Unict
05/05/2020 “Fase 2” in Ateneo, emanate le indicazioni per la didattica e il rientro negli uffici
05/05/2020 La Formazione non si ferma: “Distanti, ma vicini”
02/05/2020 “Unict aiuta chi ti aiuta”, 2000 mascherine FFP3 per gli ospedali catanesi
30/04/2020 Proroga tasse e accesso ai corsi di laurea, due novità in arrivo
29/04/2020 Sostenibilità nella gestione d’impresa al tempo di Covid-19
28/04/2020 Tre docenti etnei nella Commissione di esperti del Programma nazionale per la Ricerca 2021-2027
09/04/2020 “Unict aiuta chi ti aiuta”, già raccolti 60 mila euro per gli ospedali catanesi
08/04/2020 Nascere ai tempi del Coronavirus
06/04/2020 CInAP, attivi tutti i servizi a supporto degli studenti diversabili e con Dsa
01/04/2020 Accordo Ersu-Unict, la residenza Toscano-Scuderi alloggio temporaneo per medici e specializzandi
31/03/2020 Al “San Marco” aprono i reparti di Clinica medica e Pneumologia
27/03/2020 “UNICT aiuta chi ti aiuta”, l’ateneo a sostegno degli ospedali catanesi
24/03/2020 L’Università di Catania produrrà soluzione disinfettante per la Protezione civile regionale
20/03/2020 Antonella Agodi nel Gruppo di lavoro "Prevenzione e Controllo delle Infezioni" dell'Iss
06/03/2020 Da lunedì al via la didattica on line
Ricerca
27/07/2020 Il lockdown “spegne” il rumore sismico del 50% a livello mondiale
23/07/2020 Malattie rare al tempo del Covid-19, dall’emergenza alla ripartenza
29/05/2020 Gli italiani e l’informazione durante il lockdown
19/05/2020 L'impatto della pandemia nell'età pediatrica
17/05/2020 Medicina del lavoro tra SARS-CoV-2 e operatori sanitari
14/05/2020 Covid-19: nuovo approccio farmacologico evidenziato da ricerca internazionale
09/05/2020 “Distantia”, l’app di Unict per il distanziamento
08/05/2020 Covid-19 e Intelligenza artificiale: nuove soluzioni per misurare il corretto “Social Distancing”
08/05/2020 Un modello computazionale riproduce “in silico” il decorso del Covid-19
06/05/2020 Nuovi Dispositivi di protezione individuale "facciale" al personale medico-sanitario
29/04/2020 Covid-19, effetti diversi su uomini e donne: ricerca Unict prova a spiegare il perché
18/04/2020 Un modello epidemico per stimare positivi non identificati
16/04/2020 Anti-Covid Lab, via libera dell'ISS ai test su mascherine chirurgiche a uso medico
10/04/2020 Uno studio sulle possibili cause della diversa diffusione in Italia
09/04/2020 A fine aprile solo pochi contagi
05/04/2020 Policlinico, al via lo screening ematico per scoprire gli anticorpi del virus
31/03/2020 A Catania nasce “Anti_Covid-Lab” per testare tessuti per mascherine e Dpi
22/03/2020 I sensori del progetto “Mediwarn” a supporto della gestione dell’emergenza
13/03/2020 L’Università di Catania avvia la distribuzione di una soluzione igienizzante
Interventi
01/07/2020 Cosa abbiamo imparato dal COVID-19?
04/06/2020 Il Brasile, la modernità e la pandemia
03/06/2020 Il “virus” che abbiamo sempre avuto
01/06/2020 Cosa abbiamo imparato da un semestre di didattica a distanza?
08/05/2020 Una giornata per il futuro dell’Europa e degli europei
06/05/2020 Progettare la mobilità studentesca al tempo del Covid-19: verso una Smart Student Mobility
04/05/2020 Covid-19 e mobilità: cause, effetti e soluzioni
29/04/2020 La dimensione territoriale del CoViD-19 tra crisi e opportunità
28/04/2020 Innovazione e Covid-19
25/04/2020 Perché la Dad non è didattica
25/04/2020 Epidemie, contagi e paesaggi narrativi
24/04/2020 Viva lo smart working
22/04/2020 Comunicazione istituzionale e gestione delle crisi
21/04/2020 Economia circolare sostenibile. Un modello per guidare la ripartenza
21/04/2020 Il Data Tracking ai tempi del CoVID-19
20/04/2020 La pandemia e gli animali che riconquistano le città
18/04/2020 Teledidattica, inatteso cambiamento metodologico della didattica a scuola e all'Università?
17/04/2020 Lo smart working ai tempi del Covid-19 e oltre
16/04/2020 #auguridopopasqua
14/04/2020 Cosa cambierà nella didattica universitaria
11/04/2020 Turismo, gli effetti del lock-down
11/04/2020 Bambini e genitori in isolamento: quali problemi psicologici?
08/04/2020 Coronavirus tra politica e Diritto internazionale
07/04/2020 Sport e studenti tra lezioni, esami e attività fisica