La prof.ssa Maria Rosaria Maugeri nel Council dell’European Law Institute

La docente, ordinaria di Diritto privato, è anche presidente della Scuola Superiore di Catania

9 Settembre 2021
Alfio Russo

La prof.ssa Maria Rosaria Maugeri, ordinaria di Diritto privato al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania, è stata eletta nel Council dell’European Law Institute (ELI).

L’ELI è un’organizzazione indipendente che ha fra gli obiettivi quelli di migliorare la qualità del diritto europeo, di presentare proposte per lo sviluppo dell’acquis communautaire e di fornire un forum per la discussione e la cooperazione a tutti i giuristi (accademici, magistrati, avvocati o esercitanti altre professioni legali). L'European Law Institute si occupa di tutti i rami del diritto e ha più di 1500 iscritti. 

La prof.ssa Maria Rosaria Maugeri, presidente della Scuola Superiore di Catania,  ha conseguito la laurea in Giurisprudenza a Catania e il Ph.D all’European University Institute. È ordinaria di Diritto privato ed è stata titolare di una Jean Monnet Chair in “European Civil Law - Acquis communautaire and harmonisation perspectives”.

Dal 2017 al 2020 è stata in distacco presso l’Accademia dei Lincei a Roma. È Componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura. È presidente del Collegio di Palermo dell’Arbitro Bancario e Finanziario. La docente, inoltre, dirige diverse riviste di classe A ed è componente del consiglio direttivo della Società Italiana di Diritto ed Economia. È stata amministratrice indipendente in società quotate.

La prof.ssa Maria Rosaria Maugeri