L’Università di Catania a Expo Dubai 2020

L’Ateneo presenta giovedì 16 dicembre le sue attività internazionali al Padiglione Italia nel corso dell’evento “Learning in Sicily”

15 Dicembre 2021
Mariano Campo

L’Università di Catania sarà presente a EXPO Dubai 2020, nell’ambito dell’Educational Lab “Learning in Sicily: competence for a global competitiveness” organizzato dalla Regione Siciliana e dal Commissariato di Expo Dubai.

L’evento si terrà domani mattina, giovedì 16 dicembre, alle 15, al Padiglione Italia. A rappresentare il nostro Ateneo sarà la prof.ssa Lucia Zappalà, delegata all’Internazionalizzazione ambito tecnico-scientifico, con un intervento su “From University of Catania (UNICT) to anywhere”.

L’evento ha la duplice finalità di presentare e valorizzare il ruolo dell’apprendimento e delle competenze sull’internazionalizzazione d’impresa attraverso canali digitali come fattori di competitività del territorio siciliano. In particolare, verrà messo in evidenza come lo sviluppo e il potenziamento dell’offerta formativa “abilitante” producano innovazione di prodotti e servizi, rendendo più competitivo il tessuto imprenditoriale siciliano e, di conseguenza, l’immagine della Sicilia nel mondo.

La partecipazione a EXPO Dubai 2020 offre, inoltre, alle università siciliane e agli Istituti Tecnici Superiori un’opportunità di confronto e networking con stakeholder internazionali di settore al fine di permettere la costruzione di nuovi accordi e relazioni che possano tradursi in percorsi finalizzati al perfezionamento di competenze specifiche nell’ambito del digital export.

In questa prospettiva, le università siciliane sono chiamate a presentare quei corsi di studio che, in inglese, forniscono un’offerta formativa mirata a formare competenze rispetto all’internazionalizzazione e all’export digitale.

Per tali ragioni, verrà presentata la dimensione internazionale dell’Ateneo catanese, dalla nuova identità Europea EUNICE, ai programmi di mobilità, all’offerta formativa internazionale in generale e con specifico riferimento agli argomenti del seminario in particolare, illustrando le peculiarità del corso di Alta Formazione e Perfezionamento universitario in Export Manager, e dei corsi di laurea magistrale in Internazionalizzazione delle imprese commerciali, in Direzione Aziendale e in Data Science for Management.

Italy Pavilion - ©️Massimo Sestini for Italy Expo 2020

Italy Pavilion - credits  Massimo Sestini for Italy Expo 2020