Commercialisti, tirocinio possibile prima della laurea

Grazie ad un accordo con l'Ordine, gli iscritti al cdl triennale in Economia aziendale e al cdl magistrale in Direzione aziendale potranno svolgere il tirocinio propedeutico all'esame di abilitazione già durante il loro ultimo anno di corso

11 Settembre 2015
Alfio Russo

Da quest'anno gli iscritti al corso di laurea in Economia aziendale e al corso di laurea magistrale in Direzione aziendale potranno svolgere il tirocinio formativo propedeutico all'esame di abilitazione per commercialisti nell'ambito dell'ultimo anno del proprio corso di studio.

Tale opportunità consentirà inoltre il riconoscimento dei relativi crediti formativi e l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'esercizio della professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile.

Tutto ciò è possibile grazie alla convenzione sottoscritta mercoledì pomeriggio, nei locali del Palazzo centrale dell'Università, dal rettore  Giacomo Pignataro, e dal presidente dell'Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Catania, Sebastiano Truglio, alla presenza di Massimo Miani, membro del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e delegato all'Università, Tirocinio e Rapporti con gli ordini territoriali. Presenti anche il direttore del dipartimento di Economia e Impresa Michela Cavallaro, il vicepresidente ed il segretario dell'Ordine etneo, Mario Indelicato e Andrea Aiello.

In base a quanto stabilito, a partire dall'anno accademico 2015-16, gli iscritti ai suddetti corsi, in possesso di determinati requisiti curriculari, potranno svolgere il tirocinio in concomitanza con l'ultimo anno del corso di studio, ottenere il riconoscimento dei relativi crediti formativi, ed essere, altresì, esonerati dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso, rispettivamente, alla sezione B e alla sezione A dell'Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili.
"La convenzione - ha spiegato il rettore Pignataro - rappresenta l'attuazione dell'accordo quadro firmato nel mese di ottobre del 2014 fra i ministeri dell'Università e di Giustizia e il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili che prevede, fra l'altro, la realizzazione di percorsi formativi espressamente finalizzati all'accesso della professione di dottore commercialista e di esperto contabile. Questo accordo potrà quindi essere esteso ad altri consigli dell'Ordine operanti nella Sicilia orientale, in ambiti territoriali tradizionalmente di riferimento per l'Ateneo catanese".

"La convenzione - ha dichiarato Truglio - è uno strumento importante, non solo perché consente agli studenti di accelerare e rendere più produttivi i tempi della loro formazione universitaria, ma perché rinsalda il ponte operativo tra il mondo accademico e quello dei professionisti a sostegno dei giovani colleghi. A livello nazionale l'attenzione sul tema è finalmente più ampia, e in ambito locale il nostro Ordine fa la propria parte dedicando risorse e manifestando la disponibilità degli iscritti ad accogliere negli studi professionali i laureandi. Auspichiamo che l'impegno del Dipartimento continui verso la definizione di piani di studio ancora più specifici per l'accesso alla nostra professione".

Sulla stessa linea la prof.ssa Cavallaro, la quale ha evidenziato che "la firma del documento, che si colloca all'interno della missione di agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni, di cui l'Ateneo è protagonista, concorre a rinsaldare i rapporti fra il dipartimento di Economia e impresa e l'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Catania. Tutto ciò, nel solco di una tradizione di scambi culturali e di crescita reciproca che si è arricchita nel corso degli ultimi anni di nuove e significative iniziative, quali l'organizzazione di cicli di seminari professionalizzanti per gli studenti da parte di iscritti all'Ordine e l'organizzazione congiunta di convegni di studio".

L'ufficio a cui gli interessati potranno rivolgersi è la Segreteria Tirocinanti dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in via Grotte Bianche 150 a Catania: tel. 095 445632 (interno 3) - Fax. 095 445913, e-mail tirocinanti@odcec.ct.it. Inoltre sul sito internet www.odcec.ct.it alla voce "Tirocinio" a breve saranno disponibili tutte le informazioni utili.