Ad Economia torna il "Teatro d'Impresa"

Anche quest'anno si rinnova la formula didattica sperimentata dalla prof.ssa Giorgia D'Allura

21 Novembre 2019

Si rinnova al dipartimento di Economia e Impresa l'appuntamento in aula con il Teatro d'Impresa, l'originale formula didattica sperimentata da alcuni anni dalla professoressa Giorgia D'Allura, fondatrice della spin-off "Connessi In-Presa Diretta" dell'Università di Catania. Non capita, infatti, tutti i giorni di trasformare un'aula universitaria in un palcoscenico teatrale e chiamare gli studenti a sostituirsi al docente ed improvvisare scene di vita aziendale in cui conflitti latenti e manifesti regnano sovrani tra proprietari e manager, fra imprenditore e dipendenti, fra i componenti del nucleo familiare di una stessa impresa.

Con il Teatro d'Impresa della prof.ssa D'Allura si rinnovano ambienti, tecniche e modalità di apprendimento delle discipline aziendali, consentendo agli studenti-attori di provare a declinare sul campo le categorie concettuali apprese in aula e di applicarle a situazioni di vita reale aziendale da loro stessi create e poi improvvisate in scena. Nei giorni scorsi, nel corso della lezione di Economia e Gestione delle Imprese del prof. Rosario Faraci, un'intera sessione è stata dedicata al Teatro con viva soddisfazione di docenti e discenti perchè "apprendere facendo" è un metodo di apprendimento assai efficace ed integrativo del tradizionale modo di far lezione universitaria.